domenica 10 gennaio 2016

ATOMIC ROCKET COMICS!


Un anonimo pensionato della brianza si è ritovato in cantina un vecchio numero, tutto rosicchiato, di ATOMIC ROCKET COMICS, e ha pensato bene di metterlo a disposizione della comunità. Nel sito troverete raccolte in continuo aggiornamento i contributi dei fumettisti di punta della rivista degli anni '60.


 




Alla fine degli anni ’60, la casa editrice ATOMIC ROCKET INC si dedicò ad un progetto artistico a tutto tondo, che percorreva i riferimenti educativi ed estetici in voga all’epoca riferendosi ai più colorati stilemi provenienti da oltre oceano ma anche alla tradizione nazionale del fumetto nero. Tramite la realizzazione di giornalini a fumetti e fotoromanzi, e una miriade di gadgets per la nascente industria dell’intrattenimento, produsse storie di super eroi mascherati dal contenuto estremo e crudele, il tutto legato da un gradevole senso estetico.
Purtroppo il perbenismo dominante nel nostro Paese ritenne insostenibile tale prodotto che aveva la forza e l’impatto di un vero e proprio incendio culturale. E fu proprio un incendio (doloso) ad innescare un tracollo economico che portò ad un rapido fallimento ed alla scomparsa nell’anonimato di tutto il team artistico, lasciando dietro di sé, negli anni a seguire, un alone di mistero. E nulla più.
A distanza di anni, un manipolo di collezionisti si è messo alla ricerca di materiale che potesse tener viva l’esistenza di questa leggenda editoriale. Avventuratisi tra ciò che rimane di quella casa editrice, sono riusciti a trovare prove di quello stimabile passato, riuscendo a recuperare dell’inestimabile materiale di quella serie di personaggi, che viene ora riproposto per farlo fuggire dalle nebbie dell’oblio, riportandolo al grande pubblico e alla dovuta gloria, per il piacere di nuove schiere di fans.

Atomic Rocket Comics è gestita da/

Francesco Brunotti:
www.francescobrunotti.com/
www.behance.net/francescobrunotti
www.vimeo.com/fb976
www.flickr.com/photos/14275064@N04/


Roberto Papi:
www.logicalart.it/
vimeo.com/user4610242



http://www.atomicrocketcomics.it

Nessun commento:

Posta un commento