trova post

6.30.2016

Banane - Fanzine




A tutti piacciono le banane perché sono buone e fanno bene/ Everybody like bananas because are healty and good


La banana, disponibile 365 giorni l'anno, è il frutto del banano, una pianta gigantesca (non un albero) alta fino a 7 metri. Nascono a testa in giù, una vicina all’altra, in una grande massa di frutti chiamata casco. Un casco può superare il metro di lunghezza, contenere anche più di 200 frutti e pesare oltre 25 chili. Una banana pesa in media 125 grammi, dei quali circa il 75% è acqua e il 25% materia secca


La banana è un frutto tropicale che troviamo nei nostri supermercati a un prezzo molto basso.
A tutti piacciono le banane perché sono buone e fanno bene. Le banane hanno un’elevata concentrazione di potassio, sali minerali e vitamine e sono alla base di molte preparazioni alimentari e di dolci.
Le banane oltre ad essere buone e innocue hanno anche alcuni problemi molto grandi di cui nessuno parla come ad esempio il sistema di sfruttamento del territorio degli stati produttori fatto di monocolture e pesticidi che inquinano la terra.
Un’altra cosa molto importante di cui nessuno parla è una malattia della banana che sta portando a un’estinzione di questo frutto.
Si potrebbe dilungarsi per pagine e pagine a parlare di banane ma sarebbe troppo lungo e forse un pò noioso. Sono comunque presenti sulla rete molti articoli e documentari che trattano di questo argomento, di seguito saranno elencati una serie di link utili per un maggior approfondimento.

Il progetto Banane vuole informare su questa tematica in maniera scherzosa e provocatoria coinvolgendo una serie di illustratori e fumettisti nella creazione di una fanzine a basso basso costo di produzione e distribuzione.

La banana è un frutto con milioni di sfumature e connotazioni svariate, da quelle sessuali a quelle economiche dalla repubblica delle banane alla banana blu
Il progetto Banane vuole partire dalla banana e arrivare a tutti.

Quello che vorremmo chiedere agli artisti coinvolti nel progetto Banane sarà di interpretare come meglio credono la tematica Banana.
L’importante è che ci siano le banane.

Saranno stampate 350 copie della fanzine e saranno organizzate delle giornate di presentazione in un tour che toccherà le principali città italiane.
Il ricavato delle vendite sarà devoluto a un ONG (da stabilire) che si occupa di mercato equo e solidale per finanziare un progetto.

CON: AkaB-Robi Alfano-Davide Arpaia-Alberto Becherini-Claudia Bernardi-Giacomo Cardoni-Andrea Cazzagon-Francesco Cutway-Mike Diana-Loris Dogana-Dr. Pira-Eleuro-Oral Giacomini-Giulia Gorga-Michele Guidarini-Hal 9000-King Simon-Maicol&Mirco-Goga Mason-Diego Miedo-Paolo Paggi-Alessandro Palese-Alberto Panegos-Giulia Pasa Frascari-Ruben Pirito-Marialetizia Pivato-Thomas Raimondi-Davide Bart Salvemini-Sdolz-Tommy Gun Moretti-Z.Wax








Nessun commento:

Posta un commento

Messaggi privati Contatto

Nome

Email *

Messaggio *